Paper Week 2024 di Comieco, il workshop di Cartalana ft. ReMida Napoli

Il workshop "Dalla Carta al Gioiello -  La filatura della Carta e il fascino dei Gioielli di Carta" a cura di Cartalana, si terrà mercoledì 10 aprile presso Remida Napoli ed è inserito nel calendario delle attività proposte dalla Paper Week 2024 di Comieco (8 - 14 aprile). 

E’ rivolto a tutte le fasce di età e si propone di esplorare il connubio tra queste due forme d'arte, combinando la delicatezza e la versatilità della carta con la preziosità e la bellezza dei gioielli. Durante il laboratorio, i partecipanti avranno l'opportunità di apprendere le tecniche di lavorazione della carta per creare gioielli unici e originali, promuovendo al contempo la creatività e l'espressione artistica. Ci si concentrerà in modo particolare sulla tecnica della filatura della carta col fuso a mano. Il fuso è il più antico strumento usato per trasformare la lana in filato, qui viene reinterpretato in chiave sostenibile e contemporanea grazie all'uso e a ri-uso della carta.

Lavorare con materiali ecologici come la carta non solo valorizza la creatività artigianale ma promuove un messaggio di responsabilità ambientale, inoltre, attraverso questi incontri, si intendono condividere non solo competenze tecniche ma anche i valori, la storia, le tradizioni e il legame indissolubile che questi hanno col mondo dell'artigianato. 

Il workshop sarà tenuto da Marcella Stilo, founder e artigiana del brand Cartalana. Marcella è un artista del gioiello contemporaneo; è stata la prima a filare la carta come la lana col fuso a mano. Si è specializzata in questa tecnica e nella creazione di monili unici ed ecologici fatti a mano con carta riciclata e carta di alta qualità mescolata ad argento e pietre naturali. La sua passione per l'arte della carta l'ha spinta a creare monili che trasmettono eleganza, originalità e sostenibilità. Ha tenuto il suo primo workshop nel 2014 presso il Museo del Bijou di Casalmaggiore e da allora non si è più fermata, condividendo la sua passione e la sua esperienza con professionisti del settore della carta, con insegnanti nelle scuole o con semplici appassionati del mondo della carta e del gioiello, in giro per la Penisola.

ReMida Napoli è situato nella periferia orientale di Napoli, organizza laboratori, corsi di formazione, eventi per scuole, enti del terzo settore; fa parte della rete internazionale dei Centri Remida.

ReMida è un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto. Promuove l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia portatore di un messaggio etico, capace di sollecitare riflessioni, proporsi come risorsa educativa, sfuggendo così alla definizione di inutile e di rifiuto.

____

Dettaglio attività:

Dopo una prima parte introduttiva e teorica dedicata al mondo della carta, si passerà alla sessione di filatura della carta, durante la quale i partecipanti apprenderanno le basi di questa tecnica antica e affascinante rivista in chiave contemporanea e sostenibile grazie all'uso e al ri-uso della carta. La parte finale del workshop sarà invece dedicata alla realizzazione di un gioiello di carta, un momento in cui dare spazio all'espressione creativa della propria unicità.

_____

 Dove: ReMida Napoli, via Curzio Malaparte 90  (Ponticelli)

Quando: 10 aprile 2024

Orari: primo turno 9.30 – 12.30 | secondo turno 15.00 – 18.00

Posti limitati

 Prenotazioni: 379 183 0891 (Anna)

Marcella Stilo